Ultima modifica: 11 agosto 2017

L’istituto

Immagine di presentazione del titolo

La nostra Scuola

Ritratto di Elena di Savoia

ll nostro Istituto Comprensivo è intitolato Regina Elena in onore a Elena di Savoia, il cui vero nome risponde a Jelena Petrovic Niégos, nata a Cettigne, un grosso borgo fra le montagne montenegrine abitato per lo più da pastori, figlia del futuro gospadaro del Montenegro, re Nicola I. Sposata a Vittorio Emanuele era schiva e riservata ma anche piuttosto caparbia; era molto attaccata alle tradizioni e dotata di un forte amore per la natura. Dotata di buon senso, mai superficiale o cinica, era molto sensibile; aveva una mente vivace e curiosa ed era sinceramente dispiaciuta per le miserie altrui. In molti casi dimostrò di essere un’ottima organizzatrice. Elena adorava i marron glacé e la panna montata, il ciclamino era il suo colore preferito (da qui il soprannome di regina ciclamino). Per tutta la vita s’interessò allo studio per prevenire i terremoti, e di medicina, fino a meritare una laurea ad honorem; ancora oggi molti ospedali e reparti ospedalieri portano il suo nome. E’ nota la sua generosità: finanziò opere benefiche a favore degli encefalitici, per madri povere, per i tubercolotici, per gli ex combattenti ecc. Sembra che sia intervenuta presso il re anche a favore degli ebrei ai tempi delle leggi razziali. Molti si rivolsero direttamente a lei per chedere aiuto e lo ottennero. Nella seconda metà degli anni trenta Pio XI le concesse la ‘Rosa d’oro’ della cristianità definendola ‘regina della carità’
(Testo e foto liberamente tratti da ‘I Savoia’ di P. Mussa)

Istituto Comprensivo Statale Regina Elena
Sede dell’Istituto: Via Drizza, 16 – 20020 SOLARO (MI)
Telefono: 02 96790144
Fax: 02 9690496
Codice meccanografico MIIC83300P
Codice Fiscale: 91074100156
Indirizzo mail: solaroscuole@tiscali.it
Indirizzo WEB: http://www.icsolaro.it
Dirigente Scolastico: Dott. Giulio Aimi
Dirigente dei Servizi Generali Amministrativi: Rag. Lucia Montinaro

L’Istituto Comprensivo REGINA ELENA è diventato tale nel 2001 a seguito dell’unione della Scuola Media Luigi Pirandello con il Circolo Didattico di Solaro, che comprendeva la Scuola Elementare e la Scuola Materna.
A questo Istituto Comprensivo è unito anche il distaccamento del Villaggio Brollo con una Scuola dell’Infanzia e una Scuola Primaria.

Attualmente l’Istituto Comprensivo REGINA ELENA consiste in:

Due Plessi di Scuola dell’Infanzia
Tre Plessi di Scuola Primaria
Un Plesso di Scuola Secondaria di Primo Grado

Dove siamo

Come raggiungerci

Linee automobilistiche
Linea ferroviaria
Tutti i servizi di trasporto pubblico dell’Alto Milanese
Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti