Ultima modifica: 26 Gennaio 2020

Organigramma

Immagine di presentazione del titolo

Organigramma dell’Istituto Comprensivo

Dirigenza:

  • Dirigente Scolastico: Daniele Dallatomasina
  • Collaboratore Vicario: Elisabetta Rimoldi

Direttore dei servizi generali amministrativi (Dsga):

  • Lucia Montinaro

UFFICI AMMINISTRATIVI

Sezione: DIDATTICA

Emilia V.

Alunni scuola primaria e secondaria di 1° grado

 

 

Sezione: AMM.VA 1

Monica 

Gestione personale ATA – alunni infanzia

Sezione: AMM.VA 2

Nadia D.

Personale scuola primaria

Patrizia N.

Personale scuola secondaria e infanzia

Sezione: AMM.VA 3

Paola M.

Gestione servizi contabili 

Sezione: AMM.VA 4

Francesca N.

Affari generali – protocollo

Attività funzionali all’insegnamento

Referenti di Plesso

  • Scuola Secondaria di Primo grado Luigi Pirandello: Loredana Fava, Veronica Grenati, Adriana Lombardo
  • Scuola Primaria Don L. Milani: Cristina Benzoni –  Valentina De Angelini
  • Scuola Primaria Regina Elena: Silvia Di Natale
  • Scuola dell’Infanzia Cinque Giornate: Anna Notaro
  • Scuola dell’Infanzia Don L. Milani: Maria De Santis
  • Scuola primaria M. Mascherpa: Simona Fabiani

 

FUNZIONI STRUMENTALI

 

AREA SUPPORTO AUTONOMIA SCOLASTICA

MAZZUCCO PAOLA

P.T.O.F. 1

  1. Tabulazione dati relativi alle Prove ingresso per classi prime primaria in italiano e matematica.
  2. Somministrazione test alunni ultimo anno scuola dell’Infanzia e tabulazione risultati.
  3. Colloqui con i docenti delle scuole dell’Infanzia del territorio in vista della formazione classi prime primaria.
  4. Compilazione RAV Infanzia.
  5. Lettura e analisi questionari IPDA.

DE ANGELINI VALENTINA

PIURI FRANCESCA

P.T.O.F. 2

  1. Revisione curricolo di Cittadinanza e Costituzione in vista dell’introduzione dell’educazione civica.
  2. Somministrazione e tabulazione prove iniziali di italiano e matematica classi 2, 3, 4 e 5.
  3. Coordinamento interclassi per la somministrazione delle prove intermedie per le classi 1, 2, 3, 4 e 5, raccolta e tabulazione dei dati.
  4. Revisione documento di valutazione classe 1^ – 2^ primaria intermedia e valutazione finale.
  5. somministrazione e tabulazione prove finali di italiano e matematica classi 1, 2, 3, 4 e 5.

GIULIANO ALESSANDRO

P.T.O.F. 3

  1. Revisione curricolo di Cittadinanza e Costituzione in vista dell’introduzione dell’educazione civica.
  2. Somministrazione e tabulazione Prove ingresso per classi prime in italiano, matematica e lingue.
  3. Prove standard intermedie e finali per biennio e classi terze.

ROSSETTI FRANCESCO

SUPPORTO INFORMATICO

  1. Gestione del sito web di Istituto.
  2. Supporto al Dirigente Scolastico e ai docenti per utilizzo del Registro elettronico scuola secondaria e scuola primaria.
  3. Manutenzione di base e controllo delle attrezzature informatiche e multimediali scuola secondaria.
  4. Realizzazione del laboratorio informatico scuola secondaria.
  5. Gestione svolgimento prove INVALSI computer based scuola secondaria.

FUNZIONI STRUMENTALI

 

AREA DELL’INCLUSIONE

BENZONI CRISTINA

Gruppo H BES

  1. Referente degli alunni con bisogni educativi speciali, sarà punto di riferimento per le necessità dei docenti, presentando al Dirigente proposte operative finalizzate a migliorare il servizio.
  2. Coordina la commissione GLH che si occupa dei progetti connessi nei diversi ordini di scuola (IPDA – infanzia, somministrazione prove MT – primaria e predisposizione prove MT scuola secondaria).
  3. Insieme al D.S e alla F.S Intercultura organizza e coordina gli incontri del GLI e del GLO.
  4. Aggiorna gli archivi della scuola e il portale SIDI relativi agli alunni in oggetto.
  5. Collabora con i gruppi di lavoro del CTI di riferimento e condivide con i colleghi le informazioni in merito ad innovazioni didattiche o nuove normative.
  6. Predisposizione del protocollo per la consegna e utilizzo degli ausili.

GIRARDI FIORELLA

INTERCULTURA

  1. Effettua una mappatura dei bisogni specifici, individuando gli alunni che necessitano di una prima alfabetizzazione linguistica o di un secondo livello di alfabetizzazione (L2 per lo studio scuola secondaria di primo grado).
  2. Collabora con la docente di potenziamento e con il referente dell’accoglienza alunni neo-arrivati per la costituzione di gruppi di lavoro.
  3. Coordina la Commissione Intercultura.
  4. Propone progetti, iniziative e laboratori per favorire una piena integrazione di tutti gli alunni, in un clima di dialogo tra culture diverse.(es mediazione linguistico culturale).
  5. Tiene i contatti e collabora con gli Enti territoriali (Comune, Assessorato alla cultura, Associazioni e Cooperative).

NIV– Nucleo di autovalutazione, costituito dal dirigente scolastico, dal docente referente della valutazione e da uno o più docenti con adeguata professionalità individuati dal Collegio dei docenti. Ha il Compito di predisporre il R.A.V. – Rapporto di Autovalutazione ed il P.D.M. -Piano di miglioramento e di valutare nel triennio il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Nucleo interno di Valutazione: docenti Elisabetta Rimoldi, Zingarelli Natalizia, Digilio Maria

Per favorire il Piano Nazionale per la Scuola Digitale – P.N.S.D. – sono nominate le seguenti figure che hanno il compito di supportare l’istituto nella fase di sviluppo della digitalizzazione. Hanno seguito allo scopo un corso di formazione.

Team innovazione digitale Docente: Valeria De Lorenzo, Valentina De Angelini, Catia Di Cicco

Attività funzionali: incarichi e commissioni